Imprò..che paura!!

                        IMPRO...CHE PAURA!!!


La paura di non sapere improvvisare, non avere l'idea giusta, di rimanere bloccato sul palco senza muoversi ne parlare è un problema comune.

Questo corso è dedicato in particolar modo a chi ha paura di mettersi in gioco ma anche a chi si sente già sicuro di sé e trova sempre il modo di cavarsela quando è di fronte ad un pubblico, qualsiasi esso sia.

Partiamo da un principio, più cerchiamo l'idea geniale e più questa probabilmente non arriverà.

Allora come fare?

In questo corso cercheremo di osservare il mondo esterno, la natura che ci circonda e di prendere spunto da essa per creare dei personaggi da cui attingere per il nostro clown di corsia.

Osserveremo, ad esempio,  gli elementi: aria, terra, fuoco, acqua e capiremo come loro (trasformati in personaggi della nostra vita quotidiana) vanno alle poste, al museo, allo stadio e come interagiscono fra loro.

Partendo dall'osservazione di qualcosa di vero (ad esempio gli elementi) troveremo

quindi mille spunti per improvvisare senza cercare la tanto critica idea geniale ma lasciando che sia l'elemento a parlare per noi.

Noi ci metteremo la nostra poesia, il nostro personalissimo modo di vedere il mondo, il nostro intuito ma sarà l'elemento a guidarci dentro l'improvvisazione.

Giocheremo con gli elementi : come si sviluppa una scena dove un paziente terra va dal medico fuoco?
con gli animali: come tifano per la loro squadra del cuore una mucca, un cane e una giraffa?
con  i  quadri : come va in una stanza d’ospedale la Gioconda?
con l'osservazione di dinamiche quotidiane: come trasformare in una gag un'aspirina che entra in un bicchiere d'acqua? 

Questo corso vuole farci capire come in realtà non ci sia nulla da inventare per improvvisare ma "basti" invece osservare il mondo che ci circonda con occhi freschi, curiosi, vivi.

Quando siamo in difficoltà istintivamente chiudiamo i canali, abbassiamo lo sguardo, smettiamo di respirare, adiamo in tensione. Invece la soluzione sta esattamente nell'aprire gli occhi, respirare, vedere, ascoltare.

Per allenarci a improvvisare andremo a toccare le regole basi dell'imprò: le entrate, l'ascolto, l'azione/reazione,  la creazione di uno spazio attraverso gesto e mimo, come prendere la leadership o lasciare spazio al compagno, come avere la giusta energia per andare in scena.